Le Carpe Dorate della Badia

Pescando ed allenandosi giorno giorno, via via si hanno dei risultati e si comprendono delle situazioni. Il difficile è quello di pescare con delle montature al limite e riuscire a salpare il pesce. In uno spot dove, il fondale è scoglioso, pieno di anfratti e sporcizia e passa da 0 a 4 metri di profondità in senso frontale alla corrente, dove si trovano una totale quantità di ciprinidi da 5 cm di grandezza ad oltre 4/5 Kg di peso, il dramma è capire come pescare, cosa, dove e con che lenza. Per ora mi sento di dividere i tipi di pesca in due parti fondamentali.

Razzolata LIGHT con montatura sugheri che vanno da 4x10/1 Grammo, lenza madre da 0,14/0,16 mm, finali che vanno da 0,10/0,12 mm, amo del n.20 con innesco di un bigattino appuntato di lato ed un ciuffetto di cotone.

Con questa lenza la cosa fondamentale è quella di evitare le grosse carpe ed insidiare altresì cavedani e barbi anche di discrete dimensioni. La zona da razzolare è la parte più mossa dalla corrente dove pastureremo a monte e razzoleremo in attivo insieme ai bachi che scendono dalla superficie fin rasente il fondo. Dovremo così in base alla potenza della corrente calibrare la propria piombatura al fine di far correre questo tragitto anche al nostro singolo bigattino.

Razzolata HARD con montatura sugheri che vanno da 0,20/1,5 Grammi, lenza diretta da 0,14/0,16 mm, amo del n.18 con innesco di due bigattini appuntati di coda, un fiocchino di cotone ed un bigattino appuntato di lato a chiudere. Con questa lenza andremo a razzolare invece la zona dove pensiamo che i bachi della pastura si andranno a depositare e a fermare sul fondo. Useremo una profondità di lenza che ci consenta di adagiare l'esca sul fondo e aspetteremo in passivo l'abbocco sull'esca per quei bestioni che sono a fare la scarpetta.

In ambedue le pesche vige per me l'ausilio della Brunellante come montatura e la Spring Double Total come paranco. 

P.S. in due spot, durante una lotta ho strappato la lenza quando il pesce, presumibilmente un grossa carpa, ha realizzato nella memoria la tana e con sicurezza ci si è infilata dentro a tutto corpo.

Nel primo spot ho tenuto bassa la canna per paura di fregare sul masso sovrastante ma a causa della poca profondità ho incagliato la lenza sul basso fondale.

Nel secondo spot ho tenuto alta la canna ma il pesce era già dentro la buca a due metri di profondità e dimenandosi per liberarsi ha dato abrasione alla lenza sullo scoglio sovrastante.

Praticamente ripensandoci ho invertito l'azione della canna nelle due situazioni facendo l'opposto che si dovrebbe aver dovuto fare. Speriamo che istintivamente, la prossima volta, riesca ad azionare il movimento giusto rispetto alla situazione ... carpe senza piercing venite a me!

 

Saluti da Djok@!

 

Qui di seguito l'ultima pescata fatta in una pescaia enorme con profondità che arrivano fino a 4,00 mt che mi ha ispirato le osservazioni di cui sopra.

 

Ho usato una Spring Double Total di 3,70 mt ... da non fare! Ho il braccio destro ancora indolenzito ...


Scrivi commento

Commenti: 0