Prima Razzolata al Ficone ed è subito Sfida!

Dopo un 11 Ottobre fatto di Perlustrazioni e di Prove alla Ricerca di Nuovi Luoghi lungo il Bisenzio, io ed il mio Compare abbiamo deciso di innamorarci di un Posto nominato da quelli di OAP "Al Ficone", data la Mole della Pianta che Padroneggia il Sentiero lungo l'arrivo.

Una serie di Lanci con Innesco e Pastura a Caster e i Buon Vecchi Amici Cavedani non tardano a venire al Banchetto. Naturalmente pasturare a Caster (Bigattino in fase di Pupa) ci penalizza col passare del tempo, in quanto spostiamo il Banchetto in fondo allo Striscio in cui stiamo razzolando, ma ci basta per capire le intenzioni dei nostri Amici pinnuti.

Due Abboccate di piccola/media stazza e poi l'incoccio con un Big, ma preso per la coda poiché la lenza trasmette il classico Zig Zag del movimento caudale. Il pesce è allamato a rischio e tende a scendere la corrente verso l'altra sponda cercando una Tana, proiettandosi a capofitto verso il fondo cercando di entrare sotto dei grossi Massi lo inseguo, cercando di manovrare il tiro e senza mai contrastare la forza, ma nel momento in cui si infila nella Tana il Monofilo parte abraso dal Masso. Basta poco che il Finale in tensione si solleciti e si rompa ma, così facilmente, non me lo sarei aspettato e mi è venuto da pensare, vedendo il fondale, che la causa principale sia stata proprio il Tipo di Fondale fatto di Sassi non molto levigati, belli grezzi e giovani.

 

Sono le 16:15 del 22 Ottobre e sono di nuovo Al Ficone, ma sullo striscio di sopra che mi aveva ispirato al massimo tra tutti i Posti, infatti davanti a me ho 3 metri e mezzo di fondale ed una Mollaia fantastica nel punto più Stretto dell'Argine sotto un Taglio di Pietra scosceso. Ho con me solo una Fissa di 5 metri con vetta ad elastico. Entro in Pesca, i Bigattini lanciati di fronte a me affondano dolcemente nella Mollaia mentre la Corrente mi arriva Contro e rientra al Centro Alveo appena sotto di me. Il Caster innescato cade con i Bigattini e lentamente risalgono per ricongiungersi al Filo esterno della Corrente centrale. La Razzolata finisce poi appena 3/4 metri sotto di me, lenta. La situazione è Bella ma a contrastare tutto c'è il Vento; una Furia di Folate continue fredde da NNE a più di 20 Km/h. Per fortuna che ho montato la vetta ad elastico per ammorbidire le ferrate, il rischio di strappare sul Colpo è altissimo. Nonostante questo arriva la prima affondata. Ferro deciso e via! Il Pesce parte e risale la Corrente vertiginosamente con una forza incredibile, faccio fatica a starli dietro. Dopo un po' si stanca e lo porto sul Guadino ed è un Bel Cavedanotto di Tre Etti Scarsi, forzutissimo!

Continuo le Razzolate e ci credo, infatti la seconda Affondata arriva presto e ben Diversa dall'Altra. Piantato sul Fondo risale come un Treno la Corrente e appena arriva ad un grosso Masso ci si infila Sotto; Oh No! Il pelo fine del Diametro 0,064 non ce la farà! Tengo duro, Nervi saldi e lo lascio andar Sotto il Masso senza mollare la tensione e senza forzare. Sento che si è incollato al Fondo, allora lo Forzo leggermente e riparte, lo seguo ma si infila di nuovo in una Buca Sotto un enorme Masso e con due o tre Zuccate Taglia il Filo del Finale.

Ritentiamo, e monto come Finale un Diametro dello 0,071 del Tipo più elastico rispetto al Monofilo precedente, questo perché la Temperatura Percepita è abbastanza Bassina ed a queste condizioni un Monofilo tende ad irrigidirsi.

Il 4x10 affonda e un altro Cavedano salpato, poi nella successiva Razzolata rincoccio in un altro Treno che parte e che cerca Tana in tutto e per tutto; una forza incredibile, incollato sul Fondo si rannicchia Sotto il Massone e faccio la Stessa Fine dell'Altro. Esausto, monto un Monofilo del Diametro dello 0,080 e ritento ma sono già le 18:30, cala il Buio e salpo l'ultimo Cavedanello di Un Etto salutando queste due ore di Pesca Brevi ma Intense che mi han fatto capire come riaffrontare il Ficone la prossima volta: Canna a vetta sdoppiata di 4 metri e mezzo, finale dal Diametro di 0,080 in sù e fermi piantati sul posto, senza permettere a nessuno di infilarsi in Tana sotto il malefico Massone Taglia-Finali. La Prossima Volta andranno Sbarbati!! ... saranno Barbi? ... staremo a vedere.

Un Saluto da Djok@!

Scrivi commento

Commenti: 0